La Paz, Baja California Sur, Mexico.
M. Lourdes Gonzalez Corona
(Coordinadora local para Baja California sur, La Paz BCS)
LaPaz-BCS-MEX@PrimaveraPlanetaria
LaPaz-BCS-MEX@PrimaveraPlanetaria
Coordinator:
Geologa M. Lourdes Gonzalez Corona
Members:
Arquitecta Patricia Velderrain Lagarda
Administración pública
Lic. Ruben Muñoz Alvarez.
Presidente Municipal de La Paz BCS
Ecoparque de la Juventud
Arquitecto Guillermo Flores Gerardo
Desarrollo Urbano del H. XVI Ayuntamiento de La Paz BCS, México
Ing. Rolando Faraon Placier Castro
Director General del Instituto Municipal de cultura del H. XVI Ayuntamiento de La Paz BCS, México
Lic Christian Marlen Garcia Alvarado
Directora General del Instituto Municipal de la Juventid del H. XVI Ayuntamiento de La Paz BCS, México
Il micro-giardino è realizzato alla periferia sud ovest di La Paz a ridosso della linea di costa che delinea la baia. L’area era occupata dal centro di trattamento delle acque reflue oggi in fase di valorizzazione in parco pubblico a valenza ecologica. nella penisola della Bassa California del sud.
Il micro-giardino si colloca all’interno del Eco Parque de la Juventud, un parco di 14 ha che recupera un’area che ospitava il trattamento delle acque reflue e un vecchio cimitero. L’area integra spazi a forte valenza ecologica con spazi di ricreazione, cultura e sport destinati a tutta la popolazione di La Paz. Nell’Ecoparque oltre 5.000 alberi saranno piantati nell’ambito del programma “A Tree for Hope” e andranno ad inserirsi in tutta una serie di interventi di ripristino vegetazionale per recuperare l’area lagunare per le specie avicole dove è prevista la realizzazione di aree per il birdwatching.
Il micro-giardino è realizzato nell’area di ingresso, vicino alla “Cola de Ballena” ed è quindi un punto chiaramente visibile da chi accede al parco.
Start date of works 01.08.2020
End date of works 08.11.2020
Sono state scelte in prevalenza specie vegetali appartenenti alla famiglia dei Cactus perché endemici e molto apprezzati.
Nello spazio centrale è stato piantumato un piccolo albero di Bursera microphyla Gray (Torote).
In particolare sono stati piantumati individui di: Ferocactus spp. (Biznaga), Pachycereus pringlei (Cardón), Opuntia cholla Weber (Cholla), Machaerocereus gummosus (Pitaya agria), Lemaireocereus Thurberi (Pitaya dulce), Mammillaria spp. (Viejitos), Jatropha cuneata (Matacora), Machaerocereus eruca (Chirinola),
Un progetto di illuminazione d’accento completa il progetto.
I materiali usati saranno prettamente ecocompatibili e prevalentemente rappresentati da legno, specie vegetali autoctone e ornamentali, materiali di pacciamatura quali corteccia e ghiaia.